28 gennaio 2017: Presentazione del libro Come nube di pioggia in tempo di siccità

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 28 gennaio, presso la Sala Rossa dell’ex Convento S. Bernardino, nel cuore di Rossano centro storico, la presentazione del volumetto pubblicato dalle Monache Agostiniane di Rossano, a cura di Sr. M. Lucia Solera OSA: Come nube di pioggia in tempo di siccità. Con S. Agostino lungo il sentiero della misericordia. Un itinerario dalle Esposizioni sui Salmi, edito da Rubbettino.

Questa volta non ha avuto la meglio il cattivo tempo, e nemmeno l’ondata di influenza che sino all’ultimo ha reso incerta la nostra partecipazione a questo appuntamento, tanto e a lungo atteso. Alla fine abbiamo tutti goduto di uno spazio di distensione dello spirito, di vero ristoro del cuore. Ne ringraziamo con tutte le forze il Signore, datore di ogni bene.

L’emozione è grande: insieme al relatore, D. Luigi Angelini, della Diocesi di Taranto, è presente il nostro Arcivescovo, che con d. Luigi aveva condiviso gli anni del Seminario.

Abbiamo avuto la gioia di avere fra noi la nostra Abbadessa, M. Monica, e anche un confratello OSA:  il Priore degli Agostiniani di S. Giacomo Maggiore in Bologna, P. Domenico Vittorini, per la prima volta in visita qui a Rossano.

A fare da moderatore dell’incontro, il giornalista Antonio Capano, caro amico della nostra Comunità.

Ci ha onorato della sua presenza il Sindaco, Dott. Stefano Mascaro,che col suo “esserci” ha rappresentato bene il legame col territorio di Rossano che in questi anni si è instaurato con la nostra Casa Madonna del Buon Consiglio; ringraziamo inoltre il maresciallo Seta, giunto in rappresentanza del Comandante dei carabinieri.

 

 

Vogliamo a questo punto lasciare la parola ad uno degli amici presenti, di cui abbiamo raccolto la risonanza che segue:

“Come nube di pioggia in tempo di siccità” […],  più che la presentazione di un libro si è rivelata un’occasione per riflettere sul nostro tempo, uno strumento nuovo per accedere al pensiero di Agostino, un modo di conoscerlo come uomo normale che si interroga e che ricerca nel cammino, una strada capace di fornire risposte. Gli autorevoli interventi dei relatori Mons. Luigi Angelini, Mons. Giuseppe Satriano Vescovo di Rossano ed il commosso saluto di suor Monica, Superiora del Convento di Lecceto, hanno ben delineato il valore di questo piccolo strumento di cui ci ha fatto dono Suor Lucia e della sua preziosità, una sorta di chiave per accedere più facilmente al tesoro del pensiero agostiniano di non facilissima lettura e nel contempo un modo di estendere al prossimo il suo straripante amore per questo santo dalla particolare personalità.

Un percorso quanto mai attuale, che tutti dovremmo intraprendere, utilizzando le nostre capacità di riflessione, per approdare a lidi più consistenti di quelli che la nostra società ci offre.

Credo che la nostra città abbia bisogno di questi eventi, di occasioni vere che creino emozioni autentiche, bisognose di essere condivise, commentate e vissute. Ancora grazie a Suor Lucia ed alle Monache Agostiniane di Rossano per la loro presenza, la loro opera e la loro preghiera”.  (Carmine Gedeone)

Auguriamo a tutti che il volumetto sulla misericordia, definito da D. Luigi “un piccolo libro antidepressivo”, sia di aiuto per camminare con coraggio, gioia e perseveranza, e con sempre nuova creatività, lungo il sentiero della misericordia, per contagiare attorno a noi speranza e fiducia.

Sentiamo di dire dal cuore un grande grazie a tutti gli amici presenti, per la loro squisita vicinanza e il loro prezioso sostegno.

 

 

Commenti(2)

  1. Carmelina Graziano dice

    Ho partecipato con molta gioia a questo evento, oserei dire che più che il testo, sono le suore, un antidepressivo, capaci di trasmetterci con semplicità il vissuto di S. Agostino. Ogno incontro è un dolce rapimento.

  2. silvana dice

    Questo libriccino lo tengo sempre lì, sul tavolo della mia cucina. Non lo apro tutti i giorni; ma quando lo faccio e’come una bevanda che ” mi ricerca” e mi rianima e mi rasserena.

Invia commento

Prenota il tuo posto