Progetto Monastero: realizziamolo insieme


Che cos’è un monastero?

È il nome della casa dove si svolge la vita delle monache o dei monaci; è, cioè, l’ambiente che ricomprende in sé tanti altri ambienti, dai nomi forse distanti o lontani per noi, ma che richiamano l’importanza di avere un luogo adatto per le attività che vi si svolgono. I monasteri non sono ambienti “open space”.

Ma cerchiamo di andare più in profondità... oltre all’aspetto prettamente materiale, il monastero si può definire una sorta di giardino.

Quando si pensa al giardino, subito il collegamento va a un luogo curato, dove ci si può ristorare, dove è possibile rigenerarsi nel riposo, dove si può godere aria buona, la compagnia si gusta in tutta la sua ritrovata genuinità.

Questa vorrebbe essere la funzione di un monastero: offrire al cuore, ad ogni cuore d’uomo, la possibilità di ristorarsi, di riprendere quota, di ritrovare il gusto dell’amicizia e il senso dei legami e della fraternità; anche, offrire l’agio di dare ascolto alle grandi domande che consciamente o no ci portiamo dentro: da dove andiamo, chi siamo; verso dove stiamo andando.

Nel giardino non si va per cogliere frutti, ma per godere della bellezza dei fiori...

Lavori Monastero Monache Agostiniane Rossano

Cosa intendiamo dire?

I monasteri non rispondono ad un'esigenza particolare, ad un bisogno materiale cui far fronte; ma la loro presenza ci ricorda che prima del "fare" viene "l'essere"; prima dell’ansia del "produrre" noi esistiamo per una gratuità che ci precede, e che ciò che conta davvero non è l'accumulare tante cose, ma esprimere il bene che abbiamo dentro.

I monasteri sono la memoria silenziosa ma certa del nostro essere tutti incamminati verso Dio!

È per tutti questi motivi che desideriamo dare vita anche qui a Rossano ad un monastero, come "spazio-giardino" che sia destinato non solo ad accogliere la nostra comunità e quante vorranno unirsi a noi nella vita monastica agostiniana, ma ad ogni persona che desideri trascorrere qui un tempo di ristoro del corpo e dello spirito.

Per questo è già stato messo a punto un progetto, che riguarda la ristrutturazione della ex sede estiva del seminario diocesano, non lontano dalla nostra attuale sede.

Inoltre è stato già compiuto un primo lotto di lavori, consistente nella pulizia della struttura esistente e nella recinzione dell’area complessiva.

Il progetto prevede una chiesa; una foresteria con stanze attrezzate per l’ospitalità, sale di incontro e parlatori; inoltre gli ambienti propri di un monastero: chiostro, refettorio, sala per gli incontri della comunità, ambienti di lavoro, ecc.

Plastico del nuovo Monastero delle Monache Agostiniane di RossanoSi tratta di un’opera bella e ardua

Per realizzarla abbiamo bisogno di aiuto. Se sei interessato e desideri sostenere questo progetto con un tuo personale contributo,

ti ringraziamo fin d’ora per l’aiuto con cui vorrai sostenerci.

C/C Bancario presso:
UBI BANCA - Filiale di Rossano
IBAN: IT62O0306780920000000000140
intestato : Monastero delle Suore Agostiniane di S. Maria degli Angeli, Eremo di Lecceto

C/C Postale 3636863
IBAN: IT16D0760116200000003636863
intestato a: Monache Agostiniane Casa Madonna del Buon Consiglio