Note di vita – aprile/maggio 2016

Raccogliamo quanto ha segnato il nostro cammino di vita e di fede. Ogni giornata porta il suo carico di novità, di grazia, di bellezza.

Ci sembra bello che a fine giornata si possa sostare per un esame di coscienza nel quale mettere a fuoco i motivi per cui dire grazie a Dio. Se all’inizio può sembrare che si faccia fatica a trovarne, a poco a poco invece, risvegliando la memoria del cuore, riaffiorano in bellezza e preziosità tanti piccoli incontri; parole semplici ricevute; gesti di attenzione; segni di gratuità che non ci attendevamo e che ci hanno raggiunto…

In una breve carrellata ripercorriamo il nostro cammino comunitario fatto anche assieme a tanti amici…

Ritiro coppie di sposi della Parrocchia S. Pio X in contrada Piragineti10 aprile. Un folto numero di coppie di sposi della Parrocchia S. Pio X in Contrada Piragineti, Rossano, accompagnati dal Parroco, d. Clemente Caruso, ha trascorso una giornata di preghiera  e riflessione presso la nostra Casa. Insieme abbiamo riflettuto sul brano evangelico dei discepoli di Emmaus, traendone spunti per la vita famigliare. E’ stato bello condividere la preghiera (in un clima di raccoglimento favorito anche…. dalle dimensioni della nostra cappella) e  arricchirci reciprocamente della testimonianza di fedeltà e di amore delle nostre scelte di vita. Continuiamo a sostenere questo bel percorso di fede; nelle famiglie con cui abbiamo stretto amicizia desideriamo ricomprendere tutte le famiglie, specialmente quelle in crisi o che attraversano momenti di prova.

 

 

 

15 aprile. Secondo e ultimo incontro su S. Agostino per gli studenti del Liceo Classico “S. Nilo” di Rossano. Tema di questo incontrIMG_0809o: “Agostino e l’amicizia“.

Il precedente incontro, tenutosi il 15 marzo, aveva avuto per tema: “L’uomo Agostino cercatore della vera sapienza“. Accompagnati da alcune loro insegnanti, tanti studenti, alcuni anche provenienti da lontano, hanno scelto di salire alla nostra Casa per un “rientro pomeridiano” diverso dal solito; con l’aiuto di un power point illustrato da una Sorella, Agostino è riuscito a catalizzare la loro attenzione e il loro interesse, nonostante il carico di una giornata di scuola!  Ringraziamo questi ragazzi della loro partecipazione, e li salutiamo con la formula augurale tanto cara a S. Agostino: “Canta e Cammina“: cantate  con gioia, entusiasmo, e camminate sempre, senza stancarvi, come cercatori avidi della vera sapienza e tessitori di reti di amicizia autentica, per un mondo in cui si possa dire: “homo homini amicus”.

 

genitori dei bambini della Prima Comunione - Parrocchia S. Paolo- Rossano8 maggio. I bambini della prima Comunione della Parrocchia S. Paolo – Rossano Scalo, accompagnati dal loro Parroco, d. Pietro, e dai loro genitori, si preparano con una giornata di preghiera, giochi e laboratori al loro primo appuntamento con Gesù eucaristia.

Dopo la S. Messa noi monache sostiamo in foresteria coi genitori dei bambini, per un incontro di conoscenza e di scambio. Insieme riflettiamo sulle parole che Agostino nelle Confessioni  sente rivolgergli da Gesù: “Io sono il cibo dei forti: cresci e mi mangerai. Non sarai tu a trasformarmi in te, ma sarò io a trasformarti in me (Confessioni,  7,10,16).

 

 

 

genitori-bambini-prima-Comunione-Parrocchia-S.Paolo-Rossano

28 maggio. Progetto Donna: Ultimo incontro.

Vede la sua conclusione l’itinerario, iniziato il novembre scorso per intuizione del nostro Arcivescovo, rivolto al mondo femminile: attraverso incontri a cadenza mensile abbiamo riflettuto insieme su vari temi, tutti racchiusi nel tema di fondo: Ospitare la vita. Ringraziamo le amiche che hanno partecipato con puntualità e perseveranza al percorso; alcune di loro ci hanno confidato che ogni volta l’incontro era atteso con emozione e trepidazione.

 

Nell’incontro conclusivo le partecipanti sono state invitate ad esprimere una loro valutazione, anche con considerazioni, proposte e suggerimenti per il futuro.

Auspichiamo che in futuro la partecipazione possa essere ancora più nutrita; ricordiamo che la proposta aveva come destinatarie privilegiate le giovani donne che non frequentano percorsi di ricerca  o formazione in parrocchia.

un momento degli incontri progetto donna

Durante il mese di maggio diversi gruppi di adolescenti sono saliti per spazi di preghiera, in preparazione ai Sacramenti: ricordiamo in particolare: i ragazzi della Cresima della Parrocchia di Calopezzati, accompagnati dal loro Parroco d. Nicola e dalla loro catechista; i bambini della Prima Comunione di Cropalati coi loro catechisti, Lugi e Anna; i bambini della Prima Comunione della Parrocchia S. Maria della Pace, accompagnati dal Parroco d. Pino Madeo e dai loro catechisti. Continuiamo ad accompagnare con la preghiera questi ragazzi, perché i sacramenti ricevuti siano scuola di  educazione alla vita cristiana adulta.

19-21 maggio: Triduo in preparazione alla Festa di S. Rita. Ci siamo messi in ascolto del percorso di fede di questa piccola, grande santa agostiniana, aiutati dalle Omelie di P. Francesco Ansalone, Redentorista, che ha messo in evidenza le vocazioni di S. Rita: sposa, madre, monaca.

 

 

29 maggio – Solennità del Corpus Domini. La celebrazione del Corpus Domini ha visto la partecipazione del gruppo giovani della Parrocchia dei Padri Giuseppini del Murialdo in Rossano Scalo, accompagnati dal Superiore, P. Gino.

In questa domenica ha visto la sua conclusione l’itinerario annuale di formazione di questo gruppo di giovani, che hanno scelto diverse volte di salire presso di noi per i loro incontri, partecipando ai momenti di preghiera della comunità.

Una piccola ma sentita processione con Gesù eucaristia ha fatto seguito alla celebrazione eucaristica.

Commento

  1. osarossano dice

    Il Signore è grande nell’Amore! e per continuare a camminare fra noi ha bisogno soltanto del nostro piccolo SI’ quotidiano. E’ Lui che fa grandi cose e le fa con la luce della speranza e il calore dell’amore. Buon cammino, Sorelle, di presenza e di gioia perché la promessa incontri il vostro desiderio e sia speranza! Una spes mea, misericordia Tua!

Invia commento

Prenota il tuo posto