#paroledicasa – SACRIFICIUM – 27 aprile 2020

SACRIFICIUM – 27 aprile 2020
Eravamo arrivati a non usare più questa parola. Ci era diventata sospetta e ambigua. La parola sacrificio, praticamente bandita dal nostro vocabolario, ci è stata restituita dal COVID-19. Chi l’avrebbe mai detto. Eppure oggi la pronunciamo con naturalezza, riconoscendola il termine più appropriato per descrivere la dedizione di tanti per contrastare il virus, e anche il nostro rimanere in casa.
Lungi dall’essere quella cosa frustrante con cui troppe volte l’abbiamo confuso, il sacrificio invece ha a che fare col centellinare del sommelier, che per gustare fino in fondo il vino non lo tracanna d’un fiato, ma lo prende a piccoli sorsi; con l’attesa del contadino, che dopo aver seminato, annaffiato e curato il suo campo, accetta di dare credito al tempo pazientando, perché i frutti non arrivano subito; con le attenzioni della madre, che quando la domenica porta in tavola il pollo offre ai figli le porzioni migliori, riservando per sé quella meno allettante.
Il sacrificio è quel passo indietro rispetto alle pretese del proprio io, necessario per fare spazio agli altri e includerli nella propria vita.
La vita cresce anche attraverso il sacrificio, quando è vissuto come scalino verso l’autenticità di noi stessi, per abbracciare consapevolmente quei valori che ci fanno crescere nella misura della nostra umanità.
Agostino aggiungeva che è sacrificio ogni opera, piccola rinuncia, offerta, che ci aiuta ad essere uniti fra di noi e con Dio.
Andiamo a scoprire quei sacrifici che oggi la vita ci propone per diventare più veri, più umani.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Commento

  1. claudia dice

    Carissime sorelle,
    come sono contenta di avervi trovate! Scrivete cose semplici e bellissime. Grazie!

Invia commento

Prenota il tuo posto