Le parole del Lunedì/  SENTIERO

A differenza delle strade, in genere ampie, comode, segnalate da Google Maps, un sentiero va scoperto mettendoci del tuo. Potresti anche non accorgerti della sua esistenza, tanto è umile il suo ingresso.

Imboccare un sentiero è sempre l’inizio di un’avventura. Occorre avvedutezza, per evitare ciottoli, buche, radici. Ma ci vuole anche coraggio, e un pizzico di audacia mista a quella curiosità tipicamente giovane, che ci fa reggere la fatica delle salite e dei tornanti, perché ci domandiamo: “Chissà cosa troveremo in fondo?”. Sì: il fascino di un sentiero sta proprio nella promessa che in fondo troveremo qualcosa di bello ad aspettarci, talmente bello che vale la pena dei disagi del percorso. Una promessa a cui affidiamo il cuore…

I Salmi ci fanno pregare con parole stupende: «Tu, Signore, mi indicherai il sentiero della vita» (Sal 16).

Noi conosciamo fatiche, sbagli di strada, cadute e disagi, ma il Signore non butta via nulla di tutto questo e ogni volta  “ricalcola il percorso”, per farci ritrovare dietro ai suoi passi.

***

Ti ricordiamo il link per sostenere il Progetto: “Un Giardino per riconnetterci all’Essenziale” : 

Commento

  1. Cinzia dice

    I percorsi più tortuosi e impervi possono diventare autostrade, una volta in cui sia acquisita la giustezza della meta. Non importa la fatica, ma la conquista, fatta di fiducia nelle proprie forze e nell’aiuto del Signore. Ogni passo diventa un grano del Rosario, compiuto a fianco di Santa Maria del Cammino.
    Grazie di queste meditazioni, Sorelle.

Invia commento

Prenota il tuo posto