Triduo in preparazione alla solennità della B.V. Maria, Madre della Consolazione


Registrati

Inizia giovedì 1 settembre il Triduo in preparazione alla festa mariana principale dell’Ordine Agostiniano, la Solennità della B. V. Maria, Madre della Consolazione. Ci incammineremo verso la solennità di domenica, che ricorre otto giorni dopo quella di S. Agostino, con tre giorni in cui, dopo una riflessione sul “soffrire come luogo di apprendimento della consolazione”, dagli insegnamenti del papa emerito Benedetto XVI, reciteremo insieme la CORONCINA alla Madre della Consolazione.

Per saperne di più…

“Madre della Consolazione” o “Madonna della Cintura” è il titolo principale con cui l’Ordine agostiniano onora la Vergine, almeno dal secolo XVII. Nel 1439 l’Ordine ebbe la facoltà di istituire per i laici “Confraternite della Cintura”. Una pia tradizione, sorta nell’Ordine, narra che la Vergine Maria apparve a S. Monica, addolorata per il figlio Agostino, consolandola e donandole una cintura, della stessa forma di quella di cui poi Agostino e i suoi religiosi si cinsero. L’iconografia rappresenta la Vergine Maria con il Bambino Gesù, i quali rispettivamente porgono la cintura a S. Monica e a S. Agostino.

Di seguito riportiamo il testo delle meditazioni per ciascun giorno del Triduo, nel quale si spiega anche come si prega la Coroncina, propria della devozione agostiniana.

Brani scelti per il Triduo e coroncina della B.V.M., Madre della Consolazione

 

 

Il programma

18:00 - 19:30 Coroncina alla Madonna della Consolazione - Vespri - S. Messa