In libreria “Rallegrata da Dio”, il libro su Madre Alessandra

In libreria RALLEGRATA DA DIO, il libro di Paola Bignardi su Madre Alessandra Macajone, monaca agostiniana

C’è un futuro per la vita monastica? È possibile che una giovane oggi prenda ancora in considerazione l’idea di consacrarsi a Dio? Non si tratta di una scelta tipica di un tempo che non c’è più? Sono alcune delle molte domande che oggi i credenti si pongono davanti ad una prospettiva di vita cristiana così radicale e inconsueta.

Madre Alessandra Macajone, con la sua esperienza di donna di oggi, ha mostrato come non solo la vita monastica non sia superata, ma come essa sia una vocazione di cui la Chiesa ha particolarmente bisogno e cui il mondo giovanile continua ad essere sensibile; una vita monastica come lei l’ha saputa interpretare, radicata in una fede nuda e appassionata e con un respiro aperto alle sofferenze, ai drammi, alle inquietudini dell’umanità di oggi.

Lo spirito di Agostino, di cui è stata innamorata e studiosa sensibile e attenta, l’ha messa in sintonia con le tensioni di un’epoca che, al di là delle apparenze, ha fame e sete di Dio, e ha bisogno di capire che Dio abita questo tempo, senza nostalgia per ciò che non c’è più.

Questi appunti per una biografia, attingendo principalmente ai Diari di Madre Macajone, permettono di leggere il suo animo senza filtri, nell’autenticità che ha la scrittura che si fa solo per sé, come lode a Dio per le meraviglie che compie nelle sue creature, come memoria di ciò che Egli opera e di come conduce la nostra esistenza.

Appunti, perché altri possano proseguire nell’opera di ricostruzione di una storia spirituale che ha fatto un tassello della storia della Chiesa del nostro tempo e che certamente ha lasciato una traccia profonda nella vita di tante persone che hanno avuto il privilegio dell’amicizia, della guida, del consiglio, della testimonianza della “Madre”.

Commento

  1. Chiara Sinopoli dice

    Interessante!!!Potrei averlo in contrassegno?
    Chiara Sinopoli
    via del Forte Tiburtino 98
    00159 Roma
    telef.personale 377.4292486

Invia commento

Prenota il tuo posto