DONNE ARTIGIANE DI FUTURO Con Rita da Cascia – il libro

Libro donne artigiane di futuro con Rita da Cascia

È stato pubblicato il nostro libro: DONNE ARTIGIANE DI FUTURO Cascia

Donne artigiane di futuro con Rita da Cascia libro

Il libro raccoglie quindici catechesi, sulla falsariga dei «quindici giovedì di santa Rita», pensate con riferimento particolare al mondo femminile, traendo ispirazione dalla vicenda umana e spirituale di Rita da Cascia.
Le quindici meditazioni sono nate come risposta alla richiesta “dal basso” di un gruppo di donne, desiderose di camminare nella fede sotto la guida della santa di Cascia, piccola grande donna dell’Umbria vissuta a cavallo tra Tre e Quattrocento.
Il titolo artigiane di futuro vuole richiamare il lavoro delicato e paziente dell’artigiano, che con gesti carichi di sapienza sa modellare le sue opere: Rita ha messo in campo la dedizione dell’artigiano nel “cantiere” della sua vita, che è diventata feconda di bene per tanti, non solo all’interno della sua cerchia familiare; non solo nella Cascia del suo tempo, ma, attraversando le generazioni, per molte e molti fino a noi, oggi.
Nella propria specificità femminile, non c’è donna che non possa sentirsi accompagnata e compresa da Rita, proprio perché Rita ha vissuto tutte le vocazioni: è stata figlia; sposa; madre; vedova; monaca agostiniana. Di Rita si è cercato di evidenziare quegli aspetti di santità ordinaria che possono parlare al cuore di ogni donna.

Invia commento

Prenota il tuo posto