Le parole del Lunedì/  BELLEZZA

Assuefarci al brutto è più facile di quanto si creda; dopo una prima reazione di sdegno, pian piano troviamo il modo di adattarci anche ai contesti dove di bellezza non c’è nemmeno l’ombra.

Ci abituiamo a immagini terribili di morte e devastazione, talmente ricorrenti da spegnere in noi ogni sussulto di vera indignazione. Ci adattiamo al grigiore deprimente del cemento; ci assestiamo in un vivere autocentrato che taglia fuori gli altri, e non ci accorgiamo di aver dato briglia sciolta al nostro cuore di pietra, davvero brutto.

La bellezza non è un prodotto dell’ingegno umano; è dono dall’alto; è Dio che ci tocca con la sua misericordia, proprio lì dove noi siamo chiusi nelle nostre brutture, e il suo sfiorarci ci risveglia, ci apre gli occhi, fa sbocciare nuova vita sui nostri rami secchi.

La bellezza è l’unico, vero antidoto al brutto che sfregia l’umanità. Ha la forza di esporci fuori da noi stessi, di provocarci all’estasi.

La bellezza dell’amore, della carità. Agostino lo aveva intuito, e se ne lasciò conquistare il cuore, la vita, interamente. La sua conversione, festeggiata ieri nel mondo agostiniano, continua ad essere per tutti un grande messaggio: cerca la bellezza, lasciati toccare dalla bellezza, coltivala con paziente cura. Inizia col darle spazio nel piccolo orto del tuo cuore: la vedrai crescere, diffondersi e contagiare molti.

«Quale amore è capace di rendere bella l’anima che ama?

Dio è la bellezza.

Ci ha amati per primo lui, che sempre è bello;

e come eravamo noi quando ci ha amati se non brutti e deformi?

Non l’ha fatto per lasciarci brutti come eravamo prima,

ma per trasformarci e renderci belli, da brutti che eravamo.

In che modo diventeremo belli? Amando lui, che è sempre bello.

Più cresce in te l’amore, più cresce la bellezza: la carità è appunto la bellezza dell’anima»

(Agostino, Commento alla prima Lettera di Giovanni 9,9).

Commento

  1. Cinzia dice

    Grazie, Sorelle! “cerca la bellezza, lasciati toccare dalla bellezza, coltivala con paziente cura… nel piccolo orto del tuo cuore” “Dio è la bellezza” “la carità è appunto la bellezza dell’anima”. Parole Sante, da incidere dentro ciò che abbiamo di più eterno, nascosto in ciascuno di noi. Da non accantonare mai. Pena l’abbrutimento, appunto.

Invia commento

Prenota il tuo posto