Le parole del Lunedì/  SORGENTE

Tutto comincia in maniera nascosta e sommessa. L’acqua si raccoglie in qualche segreto anfratto, a poco a poco prende a muoversi, a spingere, a cercare una via. Nella terra incontra sedimenti, detriti, e quella durezza così difficile da vincere: la roccia. Eppure l’acqua pian piano scava, si crea un varco, attraversa, e intanto si arricchisce proprio degli elementi di quella roccia che sembrava solo un invalicabile ostacolo. Ad un certo punto, eccola affiorare dal terreno, dolce e gorgogliante: una sorgente limpida, cristallina, che fluisce piano.

Le acque dello Spirito si muovono così anche nel terreno, tanto spesso duro e roccioso, della nostra interiorità. Perché il Signore, che conosce il cuore, lo sa bene: non sarà un’azione di potenza a renderlo tenero, ma solo il movimento dolce e paziente dello Spirito. A fargli spazio, quel desiderio che prende forma attraverso tante fatiche e più di una morte: che tanto patire non sia vano, ma diventi un umile alveo per le acque dello Spirito. Che non butta via nulla dei nostri detriti, ma li attraversa, li assume, inondandoli della sua vita divina.

La sorgente dello Spirito è dentro di noi: accostiamo le labbra del cuore per bere.

Commenti(6)

  1. Cinzia dice

    Questa sorgente di pensiero sulla Sorgente dello Spirito è una sorgente di speranza per tutti noi, sublime. Grazie di vero cuore, Sorelle.

  2. Annamaria dice

    Parole sulla Sorgentele vostre, di una profondità insondabile, danno Speranza, infondono Fiducia ridonano Coraggio nelle avverse vicissitudini della vita. Grazie con tutto il cuore

  3. Antonella dice

    Riflessioni, le Vostre, che danno conforto, sostegno, speranza. Grazie!

    • Anna Maria dice

      Le acque dello Spirito prendono forma in noi proprio quando ci predisponiamo ad accettare con amore gli eventi della nostra vita. Grazie

  4. Michele dice

    Grazie a voi sorelle care!
    La vostra riflessione sulla parola del lunedì, costituisce fonte utile da cui attingere acqua per dissetare il mio animo inquieto.

  5. Agostino Rota Martir dice

    Parole del Lunedì.. è possibile ricevere la riflessione in email, di volta in volta?

Invia commento

Prenota il tuo posto