Le parole del Lunedì/  SPOGLIAMENTO

ramo di quercia tra foglie secche e gemme nuove, verso il belvedere del Monastero S. Agostino (Rossano)

Che peso può essere per una robusta quercia quello di poche foglie secche, residuo dell’inverno?

Già sui rami appaiono le gemme, la pianta si protende al calore, si risveglia a nuova vita.

Eppure c’è qualcosa di vecchio che resiste, ostinato. Sta lì, e non vuole saperne di abbandonare quel posticino ormai consolidato. Convivenze neutre? Solo all’apparenza. Quelle poche foglie secche, infatti, tolgono nutrimento e spazio alle nuove gemme.

Ci vuole un vento gagliardo, di quelli che sferzano da tramontana con raffiche taglienti, per scuotere la pianta e liberarla, alleggerirla da quel peso che la trattiene ancora.

Certi spogliamenti sono necessari, benefici.

Il Signore ci faccia aprire gli occhi anche sulle nostre “foglie secche”, e ci doni di aprirci, senza resistenze, all’azione del suo Spirito, che vivifica e rinnova, anche attraverso un salutare dolore.

Commenti(4)

  1. Francesco dice

    Parole sante, iniziamo a togliere le foglie secche presenti in modo significativo nella nostra esistenza; difficile staccarsi da valori mondani come la comodità e la convenienza, l’utilità ed il tornaconto (che me ne viene !), valori che niente hanno a che fare con la vera umanità, siamo quindi chiamati a rispondere con la vita concreta, a seguire ed assecondare l’azione benefica e salvifica dello Spirito Santo che sta soffiando sul mondo e nella chiesa, avvertiamone i segni, lasciando spazio al fiorire di nuovi germogli:” vino nuovo in otri nuovi “. Con gratitudine

  2. Laura dice

    Resistenza e resa in cammino verso la Pasqua.
    Nelle piante e ..in noi! Buon cammino! E grazie di questa riflessione!

  3. Cinzia dice

    Spogliarsi, tagliare i rami secchi, rinnovarsi. È un’indicazione splendida di Quaresima, per rinascere e per tornare a risplendere, con la luce e l’ispirazione dello Spirito. Grazie, Sorelle. In cammino al vostro seguito.

  4. P. Pietro Bellini dice

    È vero, il residuo del passato si è talmente attaccato a noi, che solo un vento gagliardo ce ne può liberare. Confidiamo nella forza dello Spirito…

Invia commento

Prenota il tuo posto