Le parole del Lunedì/  AGGRAPPO

Oggi è festa grande per la nostra Famiglia Agostiniana: celebriamo Maria, madre del Buon Consiglio. Nell’icona che la ritrae, c’è un dettaglio molto curioso: la mano del Bambino stringe l’orlo della veste della Madre, all’altezza del collo. Un abbraccio, si direbbe a prima vista. In realtà è molto di più: con quella sua piccola mano il Bambino si aggrappa. Eppure verrebbe da pensare che sia più corretto il contrario: è la Madre che vorremmo vedere aggrappata al Figlio. E difatti è così.

Però è vero anche il messaggio dell’icona: il Bambino, così indifeso e fragile, in certo senso rappresenta tutta l’umanità, bisognosa di un “aggrappo” forte, sicuro: ecco il perché di quella piccola mano stretta a Maria.

E noi, a cosa ci aggrappiamo?

Quando avvertiamo il vuoto, o la solitudine, o la fatica di trovare il senso a tante situazioni, a quale “aggrappo” ricorriamo?

Il Bambino, con l’intuito proprio dei piccoli, si aggrappa alla Madre: tenera, forte, sicura.

A sua volta, lei, la Madre, si aggrappa alla Parola: vera, certa, fedele.

In un lontano tempo di Pasqua, Agostino si aggrappò insieme con i suoi fedeli alla Parola di Dio che accompagnava quei primi giorni dopo la celebrazione della Passione e Resurrezione del Signore: rilesse insieme a loro la Prima Lettera di S. Giovanni. Ne nacque un Commento in dieci Omelie ancora oggi di straordinaria bellezza: https://www.augustinus.it/italiano/commento_lsg/index.htm

Aggrapparsi ai ricordi rende nostalgici.

Aggrapparsi alle cose rende dipendenti.

Aggrapparsi alla Parola crea un aggancio fiducioso al futuro.

Commento

  1. dSilvio Ruffino dice

    Quando tocchiamo il fondo nella vita e’ come se fossimo in fondo a un pozzo: per venire fuori da soli e’ impossibile. Solo se qualcuno ci fa scendere una corda, ma non basta ancora, e’ necessario aggrapparsi: solo così posso risalire.. Il Signore e’ per noi l’ ancora sicura a cui possiamo aggrapparci nelle tempeste della vita (Ebrei 6,18-19).. Madre del Buon Consiglio ripeti ancora per noi : fate quello che Vi dirà, aggrappatevi a Lui…e sarete salvi !

Invia commento

Prenota il tuo posto