Le parole del Lunedì/ LUNEDÌ

lunedì scritta con le tessere del gioco scarabeo

Ci sono giorni in cui riprendere si fa davvero faticoso: ricominci un’attività, un lavoro; recuperi consuetudini, ritmi; ritrovi relazioni e contesti. Il primo giorno del ricominciare ha generalmente poco sapore. Ti devi sforzare per abitarlo, quel giorno. Come trovarsi ad affrontare un lunedì… al quadrato.

Anche la Chiesa conosce un “lunedì al quadrato”, ed è precisamente questo lunedì, il giorno odierno.

Ieri sono terminate le feste natalizie; è iniziato oggi il ciclo del Tempo Ordinario: letture nuove nel Lezionario, nuovo volume della Liturgia delle Ore per la preghiera delle Lodi e dei Vespri. Un lunedì in cui decisamente si volta pagina, per inoltrarsi di nuovo nell’ordinarietà delle cose, della vita.

In questo lunedì così ordinario, la Chiesa nella sua sapienza ci consegna una preghiera che vale non solo per oggi, ma per ogni lunedì; per ogni giorno in cui ricominciare è con poca voglia, senza grandi aspirazioni, e magari pure condito di un pizzico di tristezza.

Eccola.

Ispira le nostre azioni, Signore,
e accompagnale con il tuo aiuto,
perché ogni nostra attività
abbia sempre da te il suo inizio e in te il suo compimento.
Amen.

Ci vengono fornite parole con cui unire concretezza e interiorità; mondo degli uomini e sguardo di Dio; parliamo al plurale, e questo ci riposiziona in cordata coi tanti che faticano, al pari di noi.

Chiediamo a Dio che il suo Spirito soffi con forza e prepari il campo al nostro fare, che così non sia più solo nostro, ma risulti saporoso del suo modo di agire. E chiediamo, inoltre, che il suo Spirito ci cammini a fianco, ci accompagni, sino a condurre a buon fine quanto andiamo facendo.

I pensieri ispirati illuminano; le parole ispirate consolano; le azioni ispirate costruiscono.

#monacheagostinianerossano, #monacheagostiniane, #rossano, #monasterosantagostino, #agostino, #paroledellunedì, #lunedì, #ricominciare, #Spirito, #preghiera, #agire

Commenti(6)

  1. Anna dice

    Non posso fare a meno delle ” parole del lunedì” un appuntamento all’ inizio della settimana che non si può mancare perché dà spunti di riflessione per poterci meglio collocare nel mistero dell’ esistenza.

  2. Eugenio Nastasi dice

    Un lunedì luminoso perché già il vangelo ci consegna un Cristo di trent’anni, che riprende di suo il discorso generativo di Giovanni Battista: “Convertitevi e credete al vangelo”; è ormai tempo di agire, Cristo non si ferma un momento, il tempo stringe.
    C’è una raccomandazione che arriva dal Monastero delle Agostiniane: chiediamo che lo Spirito di Dio, lo Spirito Santo ci cammini al fianco, ci accompagni sempre, soprattutto quando star male mina le fondamenta della perseveranza e credere, sperare e amare si sottraggono alla loro forza buona del “Dio con noi”. Si ha bisogno veramente che le parole divengano consolazione e illuminino i pensieri: questa “terra” che siamo ha necessità di essere irrorata dal santo ricordo del Battesimo.

  3. Giuseppe dice

    Pienamente d’accordo….. è sì proprio al quadrato quando un lunedì come quello di oggi per riprendere i ritmi quotidiani arriva dopo le festività.
    Un vangelo che è un invito alla conversione dopo che in gran parte l’umano ha vissuto un SANTO NATALE e nuovo Anno all’insegna di regali grandi abbuffate e poca VIVENZA DELLA NATIVITÀ. 🙏 Per le conversioni.

  4. Giuseppe dice

    ECCELLENZA è fare straordinariamente bene le cose ordinarie! RENDERE BELLO il Tempo Ordinario.😊

  5. Isabella dice

    Eh sì, questo è un lunedì per così dire particolare, è il primo lunedì lavorativo, scolastico, oggi sono riprese tutte le attività a pieno ritmo. Gli addobbi riposti negli scatoloni e fino al prossimo dicembre non se ne parla più. Cosa è rimasto nella mia case del Natale? Io tengo sempre una piccola statuina di Gesù bambino in salotto, rimane sempre lì a ricordarmi che Lui nasce ogni giorno, che lo posso vedere e sentire in ogni momento. Dammi Gesù occhi per vederti, dammi un cuore che sappia accogliere, una mano che possa rialzare, donami tanti lunedì per poter ricominciare. Grazie Sorelle buona settimana

  6. Teresa. Fontanella dice

    Bella la preghiera di questo lunedì come pure il suggerimento di chiedere a Dio che il suo Spirito Santo ci cammini a fianco,ci accompagni nel nostro fare .

Invia commento

Prenota il tuo posto