Le parole del Lunedì/  SORRISO

Fra mille bisogni, un neonato è capace di un piccolo dono: il sorriso.  Come a dire: «Sì, sei proprio tu, sono proprio io. Mi posso fidare». Una primordiale forma di comunicazione. Un messaggio potente, base di appoggio per tutte le successive parole: «Ti riconosco, non sei un estraneo».

Un sorriso dice riconoscimento. Reciproca appartenenza. Fiducia.

Quante volte, scuri nei nostri musi lunghi, è bastato un sorriso, arrivato chissà come, a scrollarci di dosso quei nostri malumori che ci tolgono la voglia di comunicare.

Se da piccolissimi il sorriso fiorisce sul viso con spontaneità, da adulti è invece una luce ricca delle sfumature di tanti chiaroscuri: quelli delle rughe accumulate, una prova dopo l’altra, e pur sempre riverberi di luce pasquale.

Comprendiamo per intuito quando il sorriso dell’altro è “stampato”, dice forzatura, se non addirittura isterismo, oppure quando esce con naturalezza, libero dalla paura di mostrarsi per ciò che si è.

La fede ha un legame col sorriso, secondo la Scrittura. Il figlio della promessa, Isacco, porta nel suo nome una relazione precisa, stretta, col sorriso; significa infatti: “Sorriso di Dio”. Come un regalo che viene dall’alto, a riempire non solo le labbra, divaricandole, ma soprattutto il cuore, fino a renderlo fecondo, libero, generativo.

No, non avevano sbagliato, Abramo e Sara, a fidarsi di Dio.

 

Commenti(4)

  1. Giuseppina Adorato dice

    Sempre stupende le vostre perle. Meditarle e metterle in pratica è sempre un dono di Dio come la fede naturalmente, il sorriso di chi lo dà, e per chi lo riceve mette il buonumore e soprattutto fa’ bene al sangue!! Lo diceva sempre la mia adorata mamma. Vi abbraccio affettuosamente.

  2. Cinzia dice

    Isacco, sorriso di Dio, non lo immaginavo. In ogni nome, un destino. Di Fede, di Speranza, di Luce, soprattutto. Di patto con Lui che ce le dona: di gratitudine alla Vita. Grazie, Sorelle.

  3. Rita Achiropita dice

    Meravigliose e profonde. Grazie mille

  4. Laura dice

    Il sorriso di un bimbo piccolo/immenso dono tra mille bisogni…
    Grazie per il sorriso che mi si è dipinto sul viso. Dono, da farne dono ad altri!

Invia commento

Prenota il tuo posto